• Palco

  • Violoncello

  • Chitarra elettrica

  • Microfono

  • Batterista

loading
Heroes
2010-2017
Concorso musicale
1 maggio, Teatro San Luigi
San Martino in Argine - Bologna
Home page | Edizione 2017 | Pagina corrente: Regolamento

Regolamento

1. Dove si svolge? La manifestazione prevede l'esibizione dal vivo presso il Teatro San Luigi di San Martino in Argine (Molinella, BO).

2. Quando? Il 1° maggio 2017. Nelle giornate precedenti ogni Gruppo potrà svolgere le prove in teatro, secondo un calendario concordato con l'Organizzazione.

3. Chi può partecipare? Gruppi (o anche singoli) con almeno un componente avente meno di 30 anni, e al massimo un componente sopra i 40 anni.

4. In che cosa consiste? Ogni Gruppo eseguirà alcuni brani suonati e cantati dal vivo e presenterà un "numero" originale (ad esempio un videoclip, un balletto, una recitazione, etc…) di propria creazione. Alla fine del festival la Giuria competente assegnerà il PREMIO MUSIC HEROES (1.000 Euro). Poiché non si tratta di un concorso ma di un festival della musica che permetterà a tutti i partecipanti di esprimersi con le proprie originalità, tutti gli altri Gruppi saranno considerati classificati al secondo posto. Ci saranno anche altri riconoscimenti (premio della critica, del pubblico, band to band).

5. Quanto costa? La partecipazione è gratuita, ma è prevista una caparra di Euro 100 a Gruppo, da versare al momento dell'iscrizione: tale quota ha il solo scopo di tutela nei confronti dell'Organizzazione nel caso in cui la Band non dovesse presentarsi alla manifestazione, e sarà restituita il giorno stesso dell'esibizione.

6. Come ci si iscrive? La partecipazione a MUSIC HEROES è preceduta da una selezione. Per partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il modulo per l'iscrizione, reperibile on-line sul sito. 

7. Entro quando ci si può iscrivere? il termine per le iscrizioni è fissato al 02 aprile 2017. Entro il 6 aprile 2017 l'Organizzazione esaminerà le domande e prenderà contatto con i gruppi ammessi per definire i restanti aspetti organizzativi

8. MUSIC HEROES accetta qualsiasi genere musicale proposto dai Gruppi, senza restrizioni di strumenti né di forme di canto. Per quanto concerne la gestualità sul palco e i testi inediti è richiesto il rispetto del normale decoro.

9. Ogni Gruppo dovrà eseguire 5 brani, di seguito descritti:

  • 1 o più cover di propria scelta e di qualsiasi genere musicale;
  • 1 o più brani di propria composizione, sia musicale che di testo;
  • 1 brano standard, indicato dalla giuria al momento del superamento della selezione: tale pezzo dovrà essere eseguito da tutti i gruppi in gara.

Inoltre occorre produrre un'opera artistica originale (il cosiddetto "numero") a scelta tra videoclip, balletti, recitazione etc…, da presentare sul palco, che sarà accuratamente valutata dalla Giuria ai fini dell'assegnazione dei premi. Saranno fornite maggiori informazioni a riguardo in seguito all'iscrizione. La durata complessiva della performance complessiva per ciascun Gruppo non dovrà superare i 40 minuti.
Infine è richiesta la disponibilità di almeno un rappresentante per ciascun gruppo ad essere presente dopo le ore 20:00 per affrontare una sfida a tutto campo che decreterà l'assegnazione di un ulteriore premio a sorpresa.

10. Il Teatro San Luigi metterà a disposizione una dotazione di base per l'evento: una batteria fissa sul palco, service professionale completo, microfoni e amplificazione generale, videoproiettore con schermo, luci... Ogni Gruppo provvederà ad integrare con propri strumenti musicali, eventuali altri amplificatori, scenografie e quant'altro ritenuto utile per la propria esibizione.

11. MUSIC HEROES è presieduta dal Presidente de "IL MANTELLO" Federico Galli. La Giuria, cui spetta l'assegnazione dei premi, è composta dal Presidente e da altri membri da lui nominati, competenti nel campo musicale e dello spettacolo. La valutazione dei Giudici terrà conto (anche) dei seguenti parametri:

  • le cover scelte dal Gruppo saranno valutate in base all'aderenza all'originale;
  • le cover concordate saranno valutate in base alla capacità di reinterpretazione;
  • i brani di propria composizione saranno valutati sia per il testo che per la musica;
  • il "pezzo standard" in base all'originalità della reinterpretazione e del riarrangiamento;
  • bellezza e originalità del "numero".
  • presenza scenica;

12. Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione a MUSIC HEROES 2017 tutti i componenti di ciascun Gruppo musicale (o gli artisti singoli) dichiarano di concedere all'Associazione Il Mantello il diritto di effettuare la registrazione audio e la ripresa video della loro esibizione. Seguirà la richiesta a ciascun gruppo di autorizzazione per la pubblicazione on line del proprio materiale (non obbligatoria).

13. L'eventuale variazione della composizione dei Gruppi successiva all'iscrizione al Festival sarà sottoposta al vaglio dell'Organizzazione.

14. Per ulteriori informazioni e chiarimenti e per quanto non espressamente riportato in questo opuscolo informativo è possibile scrivere email all'indirizzo redazione@musicheroes.it, oppure telefonare a Flavio Pinardi (3334866038) o Roberto Lanzarone (3298323763).
© 2015 - Il Mantello - P.IVA 02303721209 - tel. 051.883901 - Credits